Ospedale Maggiore di Novara: una Tac da record

La Fondazione ha donato alla struttura un'innovativa Tac multistrato Toshiba del valore di 220mila euro: un macchinario unico in Italia

Solidarieta-TAC-ospedale-maggiore-novara La collaborazione tra la Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara si arricchisce di una nuova, prestigiosa tappa. Abbiamo infatti donato alla struttura un’innovativa Tac del valore di 220mila euro.

Per l’esattezza, si tratta di un Tac multistrato Toshiba proveniente dal Giappone, un vero e fiore all’occhiello per l’oncologia italiana. Con 32 strati contigui, immagini 4D e molti altri innovativi aspetti tecnici, è il più efficace apparecchio di questo tipo disponibile in Italia: garantisce infatti una precisione mai raggiunta nell’individuazione e nella diagnosi dei tumori. Che, grazie a immagini complete e perfezionate, vengono poi curati con la radioterapia, nella quale la struttura ospedaliera novarese eccelle, o altre cure, evitando terapie invasive sui tessuti sani.

Questo intervento si inserisce in un piano decennale attraverso il quale la Fondazione donerà complessivamente sei milioni di euro all’Ospedale Maggiore: la Tac multistrato è solo l’ultima apparecchiatura donata, dopo Iort (radioterapia intraoperatoria), Pet (tomografia a emissione di positroni) e un’altra Tac. Un percorso in cui crediamo tantissimo con il quale, grazie alla collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, stiamo fornendo un aiuto concreto ai pazienti di tutto il Nord Ovest.

TAC multistrato Toshiba: il più efficace apparecchio di questo tipo disponibile in Italia Ospedale Maggiore di Novara: una Tac da record